top of page
Working from Home

CHI SONO,
COSA SO FARE 

Ho 37 anni e faccio giornalista. Sono nata a Caserta, ho vissuto un anno in Spagna, dal 2010 faccio base a Milano ma mi sono spostata, volentieri, più volte. 

Ho lavorato nelle redazioni di Sky Tg 24, Corriere della Sera, Pagina99, Il Giornale. Mi sono occupata di cronaca (per un breve periodo anche giudiziaria, a Milano), economia e mondo del lavoro, Esteri (Spagna e questione catalana in particolare). Soprattutto, mi sono occupata di quanto io potessi fare per le redazioni più di ciò che le redazioni potessero fare per me. 
Dal 2017 sono nel team di Good Morning Italia

Una sola assunzione (durata fino alla chiusura del giornale di carta); delle sostituzioni di maternità/estive ho perso il conto. Nei buchi contrattuali oltre alle già citate testate ho collaborato con BBC, Il Foglio, East Magazine, Business Insider, Il Venerdì di Repubblica, L’Espresso. Con i colleghi Andrea Sceresini e Maria Elena Scandaliato ho realizzato un documentario sull’Ungheria di Orbàn andato in onda su Rainews24 (“La notte ungherese”). 

Laureata in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli, ho fatto la gavetta vecchio stile nei giornali locali, come cronista di nera e bianca, durante l’università. Ho tentato la pratica forense, poi mi sono arresa al fatto di non stare bene senza il giornalismo e ho frequentato la scuola Walter Tobagi di Milano. Sono diventata professionista nel 2012, quando lavoravo già da quasi 10 anni. 

Mi piace la vita di redazione. Più di tutto mi piace andare a vedere di persona e raccontare in profondità storie rappresentative di fenomeni. La carta è la mia zona di comfort in cui ho passato 15 anni, il video il linguaggio che sto sperimentando. 

Premio Giornalisti del Mediterraneo 2017, Premio Alfredo Frassati Under 35 2011. 

Nel tempo libero mare, yoga e vela.

Chi e cosa: Chi sono
bottom of page